Chi siamo
Il Centro Studi Metafisici è un luogo di scambi fraterni aperto a coloro che intendono approfondire la comprensione delle dottrine metafisiche tradizionali. Queste dottrine sono parte integrante di ogni tradizione religiosa, di cui costituiscono il cuore, e debbono essere comprese non come sistemi filosofici di ordine speculativo, bensì come la conoscenza intellettuale e spirituale dei princìpi universali. La conoscenza teorica di queste dottrine costituisce, oggi più che mai, un aiuto prezioso, se non indispensabile, per ritrovare un’ortodossia trasparente nella comprensione della dimensione spirituale dell’uomo, e una stretta regolarità nella partecipazione rituale. È grazie a tale conoscenza che possiamo sottometterci sinceramente alla volontà di Dio, in un abbandono fiducioso che solo porta alla vera libertà, ritrovando l’evidenza della fede. Così la fede appare come l’anticipazione indispensabile alla conoscenza effettiva cui si giunge tramite una realizzazione metafisica che dipende, in definitiva, soltanto dalla Grazia di Dio.
Di fronte alla profanazione del pensiero che si sviluppa nelle filosofie, nelle arti e nelle scienze ormai scollegate da ogni principio trascendente, di fronte alla desacralizzazione della vita ridotta alla sola dimensione materiale in nome di un cieco individualismo, i membri del Centro ribadiscono il valore insostituibile del deposito sacrale di cui aspirano a essere, senza alcuna pretesa di esclusività, interpreti e testimoni. L’inserimento in un quadro religioso ortodosso e un comune orientamento metafisico consente loro di riconoscere in Dio il principio comune di tutte le rivelazioni, ognuna delle quali costituisce la manifestazione completa, in forma, provvidenziale, della Verità unica che è la Parola stessa di Dio. Pertanto i membri del Centro respingono ogni relativismo e indifferentismo e insistono sulla necessità di una pratica religiosa approfondita e interiorizzata, cioè vissuta in tutti i suoi aspetti, nella pratica alla Grazia trasformante. Tale pratica integra e sincera costituisce l’unico punto di partenza certo di un’eventuale vocazione contemplativa per coloro che vi si sentiranno chiamati.
I membri del Centro riconoscono con gratitudine l’influenza delle formulazioni sintetiche di metafisica tradizionale esposte da René Guénon, la cui opera li ha grandemente aiutati a ritrovare un orientamento spirituale. Gli incontri e gli scambi che avvengono all’interno del Centro cercano inoltre di suscitare una presa di coscienza effettiva dei princìpi universali, divenuta in questi tempi difficile senza il sostegno di un lavoro e di un controllo collettivo. Infatti, nella cacofonia delle ideologie, delle false gnosi e delle vere sette, che propongono al cercatore “surrogati” di conoscenza o una “spiritualità alla rovescia”, il senso delle parole si è impoverito, le evidenze non sono più riconosciute come tali, e i cammini sono per la maggior parte interrotti. L’aspirazione del Centro Studi è di restituire ai valori tradizionali il loro senso originario e di superare quegli scogli intellettualistici, psicologici e individuali che ostacolano il ritorno alla dimensione sacrale della vita. Per raggiungere questo scopo non sarà necessario chiudersi in un una cieca critica dell’attualità fine a se stessa né, d’altro canto, vi si potrà scendere a patti. Bisognerà invece tentare di essere “nel mondo” senza essere “del mondo”, parlando al cuore, alla scintilla divina che è presente in ogni uomo e donna.
Il linguaggio metafisico consente scambi inter-religiosi privilegiati, che evitano la confusione delle dottrine in un esperanto pseudo-tradizionale purtroppo molto alla moda, o, peggio ancora, i miscugli di riti in un sincretismo livellante. L’approfondimento degli aspetti fondamentali delle differenti tradizioni ortodosse contribuisce a una più corretta conoscenza di queste ultime al fine di poter realizzare un reale ecumenismo al vertice e non un semplice confronto di teologie.
Questi incontri spirituali, condotti nel rispetto delle prospettive proprie a ogni religione, costituiscono per ciascuno, all’opposto del proselitismo, un supporto provvidenziale per una reale conversione interiore e rispetto profondo.
Per questo il Centro Studi resta aperto a confronti e contributi che vadano nella direzione del dialogo e del riconoscimento reciproco delle varie tradizioni ortodosse.
Centro Studi Metafisici